Bosch VHIT SpA, recentemente acquisita dal gruppo Weifu, di cui il gruppo Bosch detiene il 14%, opera nel campo del vuoto e dell'idraulica. In particolare sviluppa, progetta e produce pompe del vuoto per l'automotive, per le quali l’azienda rappresenta un centro di competenza di assoluto rilievo mondiale, comandi idrostatici e pompe volumetriche, sia per il settore automotive, sia per trattori e macchine movimento terra.
Nello stabilimento di Offanengo (CR) sono occupati circa 500 collaboratori. VHIT fornisce le principali case costruttrici in tutto il mondo, tra cui: Peugeot, Citroën, Volkswagen, Audi, Porsche, Daimler, Fiat, Iveco, CNH, Jeep, Chrysler, VM Motori. Il settore di business Mobility Solutions è il più importante del Gruppo Bosch, con risultati di posizionamento sul mercato che lo rendono uno dei fornitori leader nel campo automotive nelle seguenti aree di business: sistemi di iniezione per motori a combustione interna, mobilità e soluzioni alternative legate alla propulsione elettrica, sistemi di assistenza alla guida e di sicurezza, guida autonoma, tecnologie per informazione e comunicazione fra veicoli e fra veicoli e infrastrutture, concept e servizi per l'aftermarket.
VHIT, in questi anni, ha avviato un progetto integrato di efficientamento dei processi manifatturieri, la cui visione è quella di rimuovere le attività a basso valore aggiunto, valorizzando quelle di ottimizzazione della produzione. Per questo motivo, si è intrapreso un percorso per rendere le macchine intelligenti, facendo leva sui dati generati durante il loro funzionamento per ottenere informazioni precise e preziose al fine di aumentarne la produttività. Sapere quanti pezzi vengono prodotti, i tempi di esecuzione o quante sono le fermate anomale delle macchine e le loro cause, nella giornata, ma anche in un mese o in un anno, permette ai responsabili dei processi industriali di determinare i fattori per un utilizzo più consapevole della macchina, di identificare i trend ed effettuare scelte mirate per potenziare la produzione a parità di risorse disponibili. Grazie all’utilizzo di iProd MOP, la cui versione IoT Tablet è stata installata nel reparto ‘Prototipia’, VHIT ha potuto acquisire la consapevolezza su quello che si può migliorare con un utilizzo più mirato anche della singola macchina. Con un investimento limitato si ottengono ottimi risultati di efficientamento dei processi, che possono portare a un aumento della produttività di alcuni punti percentuali. L’investimento in iProd MOP viene così ammortizzato nel giro di pochi mesi grazie alla disponibilità in tempo reale dei dati IoT di funzionamento delle macchine, con cui si possono attuare strategie di creazione di nuovi modelli di business, come ad esempio il “pay per use” del bene produttivo, nonché la generazione di ulteriore valore aggiunto per effetto della ottimizzazione della produzione e delle diverse applicazioni integrate (ERP, CRM, WMS, CMMS, efficientamento energetico, e-procurement, e-commerce,….) fornendo un’eccezionale opportunità di una ulteriore e più efficace integrazione informatica dei processi produttivi e manutentivi, accelerando decisamente i ritorni dell’investimento.
VHIT ha scelto di utilizzare la piattaforma tecnologica in cloud iProd MOP per le principali funzionalità che includono:
- la pianificazione delle commesse produttive,
- il monitoraggio dell’avanzamento delle commesse e delle fasi di produzione in automatico,
- il dispaccio degli ordini,
- l’amministrazione delle risorse umane e materiali,
- la tracciabilità e il monitoraggio dei particolari lavorati,
- il conteggio degli scarti,
- la gestione digitale in cloud dei part-programs e dei cicli di lavoro in modalità semplice e intuitiva,
- la determinazione dell’indice di efficacia totale OEE della singola macchina o dell’intera officina interconnessa,
- la ricezione delle notifiche automatiche sulle manutenzioni,
- la ricezione dei suggerimenti di acquisto di materiali grezzi, consumabili e ricambi grazie ad iProd marketplace contestuale,
- la disponibilità della reportistica sulle performance della produzione.
La concezione dell’applicazione, grazie alla sua accessibilità e facilità di utilizzo, trae spunto dall’approccio che vuole mettere gli operatori e la macchina al centro del processo produttivo mediante la possibilità di creare una condivisione della conoscenza aziendale di informazioni che partono dal basso. Il vantaggio nell’adozione di questa tecnologia va non solo a favore dei responsabili dell’azienda, ma anche a vantaggio degli operatori di macchina che hanno la possibilità di realizzare un controllo integrale sulle loro attività, potendo così dimostrare i risultati ottenuti.
Fin dall’inizio dell’utilizzo della piattaforma iProd MOP presso l’officina Prototipia di VHIT sono stati identificati una serie di vantaggi immediati, grazie ai quali è possibile procedere con l’estensione della soluzione alle macchine utilizzate nella produzione di serie con la quale si potrebbe ottenere un aumento della produttività pari a OEE 7-10%, ottenendo un importante e rapido ritorno dell’investimento già nel primo anno di impiego.