AiProd, vincitrice del Challenge “AIRtificial Intelligence” organizzato dall’Aeronautica Militare insieme a Leonardo

Tecnologie complesse abilitanti l’Industria 4.0, quali l’Intelligenza Artificiale Acustica, l’interconnessione e l’automazione computazionale e di analisi dei dati operata in-cloud, cominciano a rendere più efficienti i processi industriali su larga scala. 

Nello specifico AiProd, l’innovativa applicazione di Intelligenza Artificiale Acustica, brevettata dalla pisana IProd, combina, in tempo reale, i files multimediali associati ai tags IoT generati dagli asset industriali o dai prodotti in fase di collaudo con i pattern dell’intelligenza artificiale in modo da abilitare la creazione di cluster capaci di addestrare un numero necessario e sufficiente di reti neurali per eseguire rilevamenti sempre più accurati ed associabili a scenari omogeni di lavorazione o di testing.

Grazie proprio all’applicazione AiProd, IProd ha vinto con il proprio Team Tornado, il Challenge “AIRtificial Intelligence”, la maratona di 48 ore dedicata all’Intelligenza Artificiale, organizzata dall’Aeronautica Militare insieme a Leonardo presso l’Istituto di Scienze Militari Aeronautiche di Firenze, centro di eccellenza per la formazione della leadership della Forza Armata. 

AIRtificial Intelligence è l’hackathon realizzato in Italia nell’ambito di un ampio processo di innovazione riguardante vari campi organizzativi e funzionali, in particolare sul tema della Logistica 4.0 

AIRtificial Intelligence ha rappresentato un’imperdibile occasione per armonizzare un ecosistema di team di specialisti dall’elevato profilo tecnologico ed innovativo in cui start up, università, industria, agenzie e organizzazioni pubbliche ed esperti di settore, hanno messo a fattor comune le conoscenze, le competenze ed il talento nel campo dell’Intelligenza Artificiale e del Machine Learning.

Nove team si sono sfidati nella realizzazione di soluzioni di assistenza virtuale, avvalendosi di metodologie di Intelligenza Artificiale applicabili ai sistemi aeronautici. I team si sono confrontati sull’interazione dell’AI sia con il tema dell’addestramento manutentivo, che grazie all’utilizzo di piattaforme virtuali può essere notevolmente ottimizzato e velocizzato sia con l’attività di manutenzione a distanza tramite il supporto di un virtual assistant. 

Il Team Tornado si è aggiudicato il primo premio del Challenge, ponendosi l’obiettivo di automatizzare le operazioni manuali di Tapping Test su una pala dell’elicottero tramite l’applicazione AiProd basata sull’Intelligenza Artificiale Acustica, auto addestrata, prevenendo gli esiti sull’integrità strutturale di tale componente in modo da ottimizzarne gli interventi manutentivi.

Nello specifico, il Team Tornado, grazie all’applicazione AiProd, ha messo a punto un sistema che permette di identificare quando una pala di un elicottero è prossima ad un guasto. Tale componente è realizzato in materiale composito, con una stratificazione interna molto sofisticata nella quale le fibre di carbonio sono orientate secondo la direzione delle sollecitazioni generate durante il funzionamento. Le fibre di carbonio, nonostante l’insita rigidezza strutturale e le proprie elevatissime caratteristiche di resistenza meccanica alla trazione, si staccano progressivamente con il progredire del numero di ore di volo fino a provocare la rottura definitiva della pala, evento ovviamente da scongiurare.

Per prevenire la rottura, la pala dell’elicottero è sottoposta al cosiddetto “Tapping Test” che viene eseguito con cadenze predefinite, in funzione del numero di ore di volo. Durante il test l’addetto al controllo agisce con un martelletto apposito colpendo una predeterminata zona della superficie della pala, ascoltando il rumore generato da tale operazione e segnalando la necessità di un intervento manutentivo sul componente come conseguenza di un suono anomalo generato durante il test.

Ad automatizzare tale processo interviene l’applicazione AiProd, che ascolta il suono generato dal Tapping Test e, con l’ausilio di una telecamera che riprende la pala durante l’operazione di martellamento, in base al punto in cui la si colpisce, addestra una rete neurale che riconosce esattamente il suono generato da una pala nuova, in assenza di anomalie strutturali, da quello generato da una pala caratterizzata da una determinata durata di utilizzo funzionamento. Quando, infatti, si martella una pala di un elicottero si riscontrano, punto per punto, le anomalie in una scala da 0% a 100%, laddove il 100% identifica la conformità del comportamento strutturale in assenza di difetti, mentre lo 0% identifica, rispetto ad una situazione di riferimento, una forte anomalia di comportamento strutturale della pala in quel determinato punto.

AiProd apre interessanti domini applicativi, potendo prevedere esiti sulla qualità di una lavorazione in corso o sulla qualità di un prodotto in fase di collaudo, aiutando i costruttori a prevenire onerosi scarti di produzione o costosi tempi di fermo macchina per interventi di assistenza tecnica e gli utenti finali ad ottimizzare il ciclo di vita di utilizzo dei prodotti e dei componenti impiegati nei propri processi.

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore