igus aggiunge 2.046 nuove macro al programma EPLAN per schemi elettrici

Aggiornamento EPLAN per soluzioni readycable compatibili con Allen Bradley, Beckhoff, B&R, Heidenhain e Fanuc

Per agevolare ulteriormente la creazione di schemi elettrici, igus pubblica 2.046 nuove macro nel software di progettazione EPLAN. Questa aggiunta consente ora di visualizzare direttamente nel programma anche questi nuovi cavi preassemblati readycable. I cavi sono compatibili non solo con i componenti di azionamento di Siemens, SEW e Bosch Rexroth, ma anche con quelli di Allen Bradley, Beckhoff, B&R, Heidenhain e Fanuc. 

Tra le numerose mansioni di ingegneri e addetti agli impianti, c'è anche la progettazione e l'ottimizzazione del quadro elettrico. Oggi, per velocizzare queste operazioni, sempre più operatori si affidano a strumenti digitali. Particolarmente popolare tra questi strumenti, il programma EPLAN Electric P8 - software di progettazione per la creazione di schemi elettrici e impianti - sta diventando uno standard per le applicazioni industriali. Uno dei motivi del suo successo è il database online EPLAN Data Portal. Qui i produttori di componentistica memorizzano le cosiddette macro per i loro prodotti - blocchi di costruzione in un formato di dati uniforme che possono essere trascinati e rilasciati nello schema elettrico digitale - senza alcun problema di compatibilità. Lo strumento fornisce un prezioso supporto nella progettazione degli impianti, dalla pianificazione end-to-end fino alla produzione, messa in servizio, assistenza e manutenzione.

Gli ingegneri impiegano fino al 50% di tempo in meno per la progettazione elettrica

"Grazie al software CAE EPLAN Electric P8, con il suo ampio database multi-costruttore, gli ingegneri impiegano fino al 50% di tempo in meno per la progettazione elettrica. Un'iniziativa positiva e un impulso nell'era dell'automazione che desideriamo sostenere," spiega Markus Hüffel, Product Manager readychain e readycable di igus. "Abbiamo quindi deciso di aggiungere al portale EPLAN 2.046 nuove macro per i cavi preassemblati readycable, compatibili con la tecnologia di automazione di Allen Bradley, Beckhoff, B&R, Heidenhain e Fanuc". Altre macro erano già state messe a disposizione per i cavi su standard Siemens, SEW e Bosch Rexroth. "Ci auguriamo che questo aggiornamento possa offrire ai progettisti di tutto il mondo ancora più opzioni per implementare in modo economico, nuove soluzioni di automazione."

Le macro consentono una visualizzazione rapida e intuitiva

Il percorso verso le nuove macro è aperto: partendo dal sito igus, gli ingegneri possono selezionare un cavo preassemblato adatto per la loro catena portacavi. Nello shop online readycable l'utente può infatti scegliere uno degli oltre 5.000 cavi per segnali, encoder, servomotori, motori o azionamenti. Tramite un collegamento al portale dati EPLAN, l'utente può scaricare e utilizzare la macro del cavo selezionato direttamente nel software di progettazione. La macro consente quindi di visualizzare il cavo, compresa l'assegnazione dei pin e l'identificazione del conduttore, e di collegarlo a componenti di altri produttori nello schema elettrico, in modo rapido e intuitivo, quasi come in un videogioco. I cavi utilizzati per l'ordine online possono anche essere raggruppati automaticamente in una distinta.

Video: Trovare una macro EPLAN adeguata in pochi clic. 

https://igus.eu/how-to-find-eplan-data

© 2021 Fiera Milano SpA - P.IVA 13194800150
Si è verificato un errore